Dott. Simone Rocco Ventra relatore al congresso: “Rischio cardiovascolare, obesità e tiroide – tra innovazione e falsi miti”
Il 7 giugno 2025, presso il Park Hotel San Michele di Martina Franca (TA), si è tenuto un importante convegno ECM dal titolo “Rischio cardiovascolare, obesità e tiroide”, dedicato ad approfondire il legame tra metabolismo, ghiandola tiroidea e salute cardiovascolare. Tra i relatori, anche il Dott. Simone Rocco Ventra, medico specialista del Centro Diagnostico Ventra, che ha tenuto un intervento dal titolo:
🎤 “Nuove Linee Guida ESC: una rivoluzione per il paziente non diabetico”
🔬 Focus dell’intervento:
Il Dott. Ventra ha illustrato in maniera chiara e aggiornata le ultime direttive dell’European Society of Cardiology (ESC), sottolineando come queste rappresentino un cambio di paradigma nella prevenzione cai non diabetici.
📌 I punti chiave trattati:
-
L’importanza di identificare precocemente il rischio cardiovascolare anche in assenza di diabete conclamato.
-
L’efficacia di una valutazione multidisciplinare tra cardiologia, endocrinologia e nutrizione.
-
Le nuove evidenze su terapie mirate e personalizzate in pazienti con dismetabolismo e sovrappeso.
Molti pazienti non diabetici sottovalutano i segnali precoci di rischio cardiometabolico. Le nuove linee guida ESC propongono un approccio proattivo, orientato alla prevenzione secondaria anche nei soggetti borderline, per ridurre drasticamente eventi cardiovascolari futuri.
🏥 L’impegno del Centro Diagnostico Ventra
Il Centro Diagnostico Ventra conferma il proprio impegno nel seguire l’innovazione scientifica e nell’applicare protocolli clinici aggiornati nella pratica quotidiana, offrendo:
-
Screening cardiometabolici personalizzati
-
Diagnosi precoce di obesità, disfunzioni tiroidee e alterazioni glicemiche
-
Percorsi terapeutici integrati con nutrizionista e cardiologo